Comune di Orsomarso (CS) » Consiglio Comunale

Consiglio Comunale

Gruppo "Progetto Orsomarso"


Taddio Anqelo (Capogruppo)

De Caprio Antonio (Sindaco, Presidente del Consiglio)

Bottone Alberto

Candia Emanuela

Adduci Pietro

Rotondaro Matteo

Campagna Carmen

Maratia Clarissa



Gruppo "Insieme è possibile"


Paravati Anqelo

Laurito Pasquale



Gruppo "Comune popolare"

Rienti Simone




Struttura e funzioni

Secondo il D.Lgs. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Funzioni

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali ci sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Al Consiglio comunale il Sindaco sentita la Giunta presenta il "Documento programmatico di legislatura". In questa fase il Consiglio prende atto del programma che intende realizzare il Sindaco.

Organizzazione

Presidente del Consiglio Comunale, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio. Commissioni consiliari, hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive. Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico. Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consigliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio.

Comune di Orsomarso  (CS)

Piazzetta Sant'Antonio - 87020

Tel.0985-24104 - Fax 0985-24187
CF 00404880783

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.108 secondi
Powered by Asmenet Calabria